Il Kintsugi è una antica pratica giapponese e consiste nel riparare oggetti in ceramica usando l’oro per rimettere insieme i cocci.
I maestri kintsukoroi raccolgono i frammenti e li ricompongono usando una pasta d’oro, senza nascondere le fratture ma anzi le esaltano.
E la sua bellezza è proprio qui, la fragilità e la forza di resistere ancora, la capacità di trasformare le avversità per essere sempre più forti, per vivere intensamente.
Far risaltare con l’oro le cicatrici significa diventare resilienti, essere in grado di scontrarsi con il dolore o la tristezza, ma risollevarsi più forti e determinati, e sapere che quell’oro fa diventare tutto prezioso.
Io ho traslato con il tessuto quest’arte.
Questo progetto non è solo un quilt ma un percorso di rinnovamento, è dedicato non solo alle ferite personali piccole o grandi, che ognuno di noi ha, ma anche a questi ultimi anni di forti sofferenze e questo lavoro è un omaggio a noi e a tutti coloro lo vorrano vedere come tale.
Il primo progetto è partito fisicamente il 30 aprile da Albano Laziale presso il negozio Filomatto, con un gruppo di persone fantastiche che si è entusiasmato e ha compreso il messaggio.
Altri negozi si sono uniti e ho pensato di creare anche un contatto sulla piattaforma di Zoom per chi non può aderire presso un negozio.
Si svolge con tre incontri, sia in presenza che on-line secondo quello che la persona sceglie, ha un costo che comunicherò a chi si iscriverà, e spiegherò tutti i passaggi e i materiali necessari.
On line ci sarò io, non saranno video registrati, il lavoro si farà con me in 3 incontri.
Tutti i quilt che hanno partecipato, hanno avuto l’opportunità di essere esposti alla fiera di Bergamo Creattiva in autunno 2022, con un limite massimo deciso dalla fiera.
Guardate il video che ho inserito per vedere la meraviglia di questa mostra.
Poichè mi avete chiesto se era possibile fare ancora il progetto, per chi lo desidera, può contattarmi per ulteriori informazioni.